La politica del denaro sporco: perché l’Europa dovrebbe unirsi alla lotta di Biden contro la corruzione

I leader europei dovrebbero creare delle istituzioni nazionali di alto profilo incaricate di portare avanti la lotta alla corruzione ed in grado di inserirsi all’interno di una rete internazionale

©
Testo integrale disponibile in
  • Molti cittadini in Europa ed in America credono che il proprio sistema politico sia corrotto.
  • Questa disillusione, accompagnata in Europa come altrove dal crescente ricorso da parte di cleptocrati della pratica della “corruzione strategica”, è destabilizzante per la politica occidentale e danneggia le relazioni transatlantiche.
  • Il Presidente statunitense Biden ha risposto a queste sfide facendo della lotta alla corruzione una priorità di sicurezza nazionale, e rendendola parte della sua “politica estera per la classe media”.
  • I politici europei dovrebbero ispirarsi a questo tipo di approccio anti-corruzione per contribuire a ricostruire l’alleanza occidentale, affrontando inoltre gli abusi di potere diffusi nelle loro stesse società.
  • I leader europei dovrebbero inoltre creare delle istituzioni nazionali di alto profilo – sul modello del Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale britannico – incaricate di portare avanti la lotta alla corruzione ed in grado di inserirsi all’interno di una rete internazionale.

ECFR non assume posizioni collettive. Le pubblicazioni di ECFR rappresentano il punto di vista degli autori.