Il Nord Africa nel nuovo sistema multipolare: sfide e opportunità
Tavola rotonda su sfide e opportunità per il Nord Africa organizzata dal Centro Studi Americani in collaborazione con l’Ufficio di Roma di ECFR, ENI e Atlantic Council
A partire dai primi anni del terzo millennio, il Nord Africa ha vissuto una stagione di cambiamento, non solo dal punto di vista della politica intesa come “governance” ma anche dal punto di vista delle istituzioni governative e del contratto sociale tra le parti che a mano a mano venivano a trovarsi al centro del dibattito, desiderose di avere anch’esse nuovi diritti ed opportunità, dopo decenni di apparente immobilismo.
In questo quadro, la tavola rotonda “Il Nord Africa nel nuovo sistema multipolare: sfide e opportunità“, organizzata dal Centro Studi Americani in collaborazione con l’Ufficio di Roma di ECFR, ENI e Atlantic Council, rappresenta un momento di riflessione e scambio di idee a porte chiuse, tra esperti e commentatori delle principali realtà che di studiare e spiegare il Nord Africa si occupano da molto tempo.
Come evolveranno le sfide ma anche le opportunità che si stanno sviluppando nella regione? Quali attori locali, regionali e internazionali, si stanno muovendo con maggior efficacia?