Democratic defence: Dibattito su Italia, Europa e disinformazione
Cosa possono fare Italia ed Europa sul tema della disinformazione e delle interferenze esterne in vista delle elezioni europee del 2024?
Il policy brief ECFR Democratic defence: How Italy can lead the fight against Russian disinformation | ECFR rileva come forme di attività anomale abbiano avuto un picco proprio in vista delle elezioni politiche del 2022 e analizza, grazie ai dati forniti da Constella Intelligence, il dibattito attorno a 6 narrative: energia, guerra russa all’Ucraina, sanzioni alla Russia, vaccini, euro e migrazione.
Se euro, migrazione e vaccini hanno dominato la campagna elettorale nazionale del 2018 e quella europea del 2019, oggi assistiamo ad uno spostamento di attenzione su sanzioni alla Russia ed energia.
In occasione della pubblicazione del policy brief, l’ufficio di Roma di ECFR organizza un seminario con l’obiettivo di discutere cosa Italia ed Europa possano fare sul tema di disinformazione ed interferenza esterna in vista delle elezioni europee del 2024.
Il dibattito è in lingua italiana, secondo Chatham House rule.
Agenda
Dante Brandi, Capo unità di coordinamento della comunicazione, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale
Nona Mikhelidze, Senior fellow, Istituto Affari Internazionali
Loredana Teodorescu, Presidente, WIIS Italia; Responsabile Affari europei e internazionali dell’Istituto Luigi Sturzo.
Modera: Teresa Coratella, Programme Manager, ECFR Roma