Le Mappe della Crisi: La Francia al bivio: Macron o Le Pen?

Le differenze in politica estera tra Le Pen e Macron.

In occasione delle elezioni presidenziali francesi, La Stampa in collaborazione con ECFR e Compagnia di San Paolo  ha realizzato un approfondimento video, La Francia al bivio: Macron o Le Pen?, sulle differenze in politica estera tra Le Pen e Macron.

Tra gli approfondimenti finora realizzati:

1) Missili nucleari e truppe della Russia, il “buco nero” di Kaliningrad preoccupa l’Occidente: Monica Perosino intervista Gustav Gressel sul sistema di armamenti russi a Kaliningrad (26 Aprile 2017).

2) Yemen, i tentacoli di Al Qaeda nello scontro tra Iran e Arabia Saudita: Letizia Tortello intervista Adam Baron sui recenti sviluppi della guerra civile in Yemen (1 Aprile 2017).

3) Militari, armi e basi: così la Cina mostra i muscoli in Africa: Cecilia Attanasio Ghezzi intervista Mathieu Duchâtel sulla presenza militare cinese in Africa (8 Marzo 2017)

4) Insediamenti, Gerusalemme e i due Stati: ecco i nodi che separano israeliani e palestinesi: Giordano Stabile intervista Hugh Lovatt ed Efraim Inbar sulle possibili soluzioni per la questione israelo-palestinese (21 Febbraio 2017).

5)Le mani di Russia e Cina in Eurasia:  Angela Stanzel spiega come Cina e Russia siano sempre più attive in Eurasia. (10 febbraio 2017).

6) Le Provocazioni armate di PutinMark Galeotti sostiene come, nell’attesa di capire se l’elezione di Trump e un eventuale asse con Putin cambieranno le carte in tavola, le tensioni tra Russia e Occidente rimangano ancora alte (27 Gennaio 2017).

7) La Libia nella morsa delle milizie armateMattia Toaldo spiega perché lo scenario libico sia fra i più intricati a livello globale (20 Gennaio 2017).

ECFR non assume posizioni collettive. Le pubblicazioni di ECFR rappresentano il punto di vista degli autori.