Il Circolo dell’ECFR Rise to the Challengers: rivoluzione della politica estera europea?
Torino, 16 Settembre 2025
12:30-14:30
NH Collection Piazza Carlina,
Piazza Vittorio Emanuele II, 15
Lingua: Italiano
Il tema di questa edizione de Il Circolo dell’ECFR sarà focalizzato sui cosiddetti partiti europei Challengers, ovvero i partiti populisti in ascesa in UE, dalla destra alla sinistra. Tali attori politici stanno progressivamente “scuotendo” il mainstream della politica estera europea, acquisendo sempre più influenza nello scacchiere europeo ed internazionale. Il loro modus operandi, amplificato dal sostegno politico fornito loro dell’amministrazione Trump, pone diverse questioni ai leader e partiti “tradizionali” europei. Tra queste, la necessità di adattarsi, per prepararsi ad una serie di scenari diplomatici futuri inediti.
Come base di discussione, il policy brief Rise to the challengers: Europe’s populist parties and its foreign policy future a cura di Jeremy Cliffe, Teresa Coratella, Camille Lons e Arturo Varvelli.
Il formato consiste in un lunch in forma riservata, in lingua italiana e secondo le regole Chatham House. Saranno presenti un gruppo selezionato di policy makers, opinion shapers ed esperti di politica estera italiana ed europea.