Consiglio Annuale di ECFR, Roma 12-13 giugno 2014

ECFR Council Meeting, Roma 12-13 giugno 2014 

Il 12-13 giugno 2014 Roma ha ospitato il Consiglio Internazionale di ECFR, la riunione annuale dei Consiglieri, Amici e Donatori di ECFR.

Tra i keynote speakers di quest’anno, il Ministro degli Esteri Federica Mogherini, il Presidente di Estonia Toomas Ilves, il Ministro degli Affari Esteri di Svezia Carl Bildt, i Consiglieri fondatori di ECFR  Emma Bonino e George Soros, Lapo Pistelli, Vice Ministro degli Affari Esteri, Abbas Aragchi e Majid Takht Ravandachi, Vice Ministri degli Affari Esteri dell’Iran, Kristalina Georgieva, Commissario europeo per la Cooperazione internazionale, gli Aiuti umanitari e la Risposta alle Crisi, George Papandreou, già Primo Ministro di Grecia, il principe saudita Turki Al-Faisal, Sylvie Goulard, Membro del Parlamento Europeo, Bernard Kouchner, già Ministro degli Affari Esteri di Francia.

Hanno inoltre partecipato i Consiglieri italiani di ECFR Giuliano Amato, Giampiero Auletta Armenise, Massimo D’Alema, Marta Dassù, Gianfranco Dell'Alba, Marco Margheri, Giuseppe Scognamiglio, Nathalie Tocci.

Tra gli argomenti di dibattito di questa edizione del Consiglio Annuale di ECFR, le 3 crisi dell’Europa (gestione del Vicinato, crisi economico-finanziaria, crisi politica post-elezioni Europee), i negoziati sul nucleare italiano, Siria, Ucraina-energia, l’Europa post-elezioni Europee, il futuro della leadership europea.

Per maggiori informazioni e per ascoltare gli interventi dei relatori, è possibile visitare il sito del Consiglio Annuale e continuare a seguirci su Twitter (#ECFRmeeting) e Facebook.

ECFR non assume posizioni collettive. Le pubblicazioni di ECFR rappresentano il punto di vista degli autori.